NASCE Co.Na.I.Bo

Sabato 29 settembre 2012 si è tenuto a Barzio (LC), presso la sede della Comunità Montana della Valsassina, la prima Conferenza Nazionale delle Imprese Boschive, incontro finalizzato alla creazione di un Coordinamento nazionale che rappresenti le istanze di tutte  le imprese boschive.

La conferenza ha avuto un grande successo: si è registrata infatti l’adesione di 150 partecipanti, venuti praticamente da un pò tutta l’Italia, dal Lazio alla Val d’Aosta, in rappresentanza delle varie associazioni provinciali e regionali, nonché dei vari consorzi di imprese boschive e con la partecipazione di tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria di settore.

Si è discusso dei principali obiettivi proposti dal Coordinamento, ovvero:

1.             Rafforzare l’associazionismo e le politiche di sviluppo del settore delle biomasse      forestali;

2.             Favorire la crescita professionale delle imprese;

3.             Superare la criticità d’inquadramento dell’impresa e tutelare la sicurezza degli      operatori;

4.             Sviluppare le infrastrutture e promuovere la gestione forestale sostenibile;

5.             Rilanciare l’immagine dell’operatore forestale e favorire il ricambio generazionale.

L’iniziativa ispirata da A.R.I.B.L. (Associazione Regionale delle Imprese Boschive Lombarde), con la collaborazione dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento – Sez. Imprese Boschive, dell’A.B.P. (Associazione Boscaioli Pistoiesi), dell’A.I.B.O. (Associazione Imprenditori Boschivi del Friuli Venezia Giulia), dell’A.R.B.O.(Associazione Regionale Boscaioli Toscana), dell’A.R.E.B. (Associazione Regionale Boscaioli Piemontesi), ha visto il supporto della Comunità Montana Valsassina, dell’A.I.E.L.(Associazione Italiana Energie Ageroforestali) e della manifestazione fieristica Progetto Fuoco, nonché della Rivista Sherwood.

Molti gli interventi presentati, tra i quali – di sicuro interesse per il proseguo dell’iniziativa – quelli  di: Paolo Mori e di Raoul Romano, dell’Osservatorio Foreste INEA e delle varie Associazioni di categoria invitate.

Le 5 Associazioni Regionali hanno poi convenuto di firmare in tale incontro la costituzione del “Coordinamento Nazionale delle Imprese Boschive”, inizialmente costituito dalle 5 associazioni.

Il Coordinamento sarà aperto al contributo e alla collaborazione di tutte le forme associative delle imprese boschive; i rappresentanti delle associazioni costituenti il coordinamento definiranno ora collegialmente le prime regole per il funzionamento del coordinamento stesso, mediante la predisposizione di un apposito Statuto.

Nella prima fase è stato affidato ad A.R.I.B.L. il Coordinamento operativo.

I prossimi incontri saranno volti a far conoscere le iniziative di CONAIBO e a raccogliere l’adesione di altre associazioni di imprese boschive.  Il primo appuntamento è fissato alla fine di novembre in Friuli Venezia Giulia.

29 09 2012 – Conferenza

Conferenza per il Coordinamento Nazionale delle Imprese Boschive.

Comunità Montana Valsassina
www.valsassina.it
Via Fornace Merlo, 2
Barzio (Lecco)
INFORMAZIONI
Giulio Zanetti – zanetti.gi@libero.it
Attilio Melesi – attilio.melesi@gmail.com
ARIBL e C.M. Valsassina

COORDINAMENTO
Giacomo Camozzini
Dirigente C.M. Valsassina

>>> Scarica la brochure della conferenza